Associazione

Statuto



L’idea di creare un’associazione musicale a Preganziol è partita da Giovanni Umberto Battel, pianista, musicista con esperienza concertistica, didattica e gestionale, docente di Pianoforte principale in Conservatorio dal 1977 e Direttore del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia dal 1997 al 2009, in base alla constatazione che a Preganziol, città in Provincia di Treviso in cui si è trasferito nel 2000, vi era una forte richiesta di attività musicale a livello didattico e di produzione artistica, risolta dai cittadini rivolgendosi ai centri vicini. La collocazione geografica di Preganziol permette infatti la fruizione di attività culturali musicali di alto livello, dall’opera ai concerti, con piccoli spostamenti a Treviso, Venezia e Padova. Anche la necessità di iniziare lo studio di uno strumento musicale può essere risolta, per le fasce d’età più giovani, rivolgendosi alle numerose Scuole di Musica presenti nei centri confinanti, da Treviso alle cittadine o piccoli paesi circostanti. Tuttavia, considerato il notevole incremento demografico e la conseguente modifica del tessuto sociale che hanno investito Preganziol negli ultimi vent’anni, appare utile, giunti al secondo decennio del 2000, che ci siano anche in loco risposte qualificate alla domanda di istruzione e di produzione musicale.

L’Associazione Musica d’Arte di Preganziol, fondata l’11 dicembre e registrata il 28 dicembre 2010, vuole farsi promotrice della diffusione e della conoscenza dell’arte musicale nel territorio, con iniziative di valore, dai concerti all’attività didattica, fino alle diverse attività che avvicinano il pubblico e affinano la sensibilità musicale quali guide all’ascolto, attività d’insieme, corali ed orchestrali, da sviluppare parallelamente alla crescita del progetto.

Per raggiungere questi obiettivi l’associazione si pone come strumento di aggregazione a disposizione della cittadinanza e come punto d’incontro tra coloro che svolgono attività musicale a livello professionale e coloro che amano la musica desiderosi di conoscerne il linguaggio.

La conoscenza e l’interesse per la cultura musicale sono una conseguenza della formazione giovanile, per questo motivo la prima iniziativa che l’Associazione intende promuovere è l’attivazione di corsi di strumento che permettano ai giovani di Preganziol di avvicinarsi alla musica nel modo più semplice e di maggior soddisfazione, imparando a suonare.

Chi desidera iscriversi all’Associazione Musica d’Arte di Preganziol, partecipare attivamente o ricevere informazioni sulle attività può inviare un’e-mail a info@associazionemusicadarte.com