Associazione Musica d'Arte
Corsi pre-accademici - anno scolastico 2020/2021
I corsi pre-accademici costituiscono la parte di formazione musicale che è possibile svolgere al di fuori di un Conservatorio di Musica, seguendo un percorso strutturato e definito dagli stessi Conservatori. Tale percorso è utile al raggiungimento del livello necessario per l'iscrizione ai Corsi accademici di primo livello che corrispono alla fascia universitaria post-maturità.
Riferimenti normativi: Legge 508/99 articolo 2, comma 8 lettere d) e g); dpr DPR 08 07 2005 n. 212 articolo 7 comma 2, articolo 10 comma 4 lettera g), articolo 12 comma 4.
I corsi pre-accademici si articolano in periodi di studio corrispondenti a tre livelli. Il livello si considera acquisito a seguito del superamento della relativa verifica pressoun Conservatorio di Musica, preferibilmente presso il Conservatorio di Musica "A. Steffani" di Castelfranco Veneto (TV) con il quale l'Associazione ha stipulato apposita convenzione.
Ogni livello si suddivide in annualità che di norma corrispondono a tre anni per il primo livello, due anni per il secondo livello e tre anni per il terzo livello. Tali durate sono soggette a modifiche in rapporto alla qualità e capacità di studio degli allievi. L'annualità si conclude con un esame interno che consente il passaggio all'annualità successiva.
Per prendere visione dei programmi di studio degli esami di fine livello consultare l'apposita pagina "Corsi pre-accademici" del Conservatorio.
Lo studente iscritto al corso pre-accademico può chiedere il passaggio al corso libero in qualsiasi momento.